top of page
tex.png
Immagine del redattoreRedazione Mettili APPosto

IL RICICLO DELLA PLASTICA



Riciclare la plastica rappresenta una soluzione importante per ridurre l'impatto ambientale della plastica stessa.


Ogni anno produciamo a livello globale miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica, che impiegano diversi secoli per degradarsi.


Il riciclo della plastica è un modo efficace per ridurre l'enorme quantità di rifiuti prodotta, ma anche per ridurre l'utilizzo di petrolio e gas per la produzione di nuova plastica.

La plastica riciclata trova utilizzo in molti modi, come ad esempio per la produzione di articoli per la casa, per la produzione di imballaggi e così via.


Nel mercato della plastica riciclata si possono trovare prodotti di diverse qualità e prezzo: la differenza sta nella proporzione tra materiale vergine e materiale riciclato utilizzati nella produzione.

Nel riciclo della plastica è fondamentale prestare attenzione alla differenziabilità: la plastica riciclata può essere differenziata facilmente da quella vergine? Se la risposta è negativa, il prodotto finale avrà una qualità bassa e non potrà essere riciclato a sua volta.


Per usare meno plastica, la soluzione migliore è optare per prodotti plastic-free.

Dove non è possibile, è consigliato scegliere prodotti con un'imballaggio ridotto, preferibilmente in carta o vetro, e ovviamente riciclabile.


Esiste anche la plastica biodegradabile, che si decompone in un tempo inferiore rispetto a quella comune, in condizioni ideali (come la presenza di luce solare e di ossigeno).

Anche in questo caso, è importante scegliere prodotti certificati, che siano in grado di degradarsi in tempi ragionevoli e senza fare danni all'ambiente.


L'uso della plastica riciclata ha molti benefici per l'ambiente, perché riduce la quantità di rifiuti prodotta e contribuisce alla diminuzione dell'estrazione di petrolio e gas.


Anche nel riciclo della plastica siamo noi a fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta, attraverso un modo di agire responsabile e consapevole.



Foto di Lisa Fotios

37 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page