top of page
tex.png

MARE D'INVERNO - Ripuliamo le Spiagge

Aggiornamento: 11 dic 2023



Negli ultimi decenni, la produzione e il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale e ha prodotto fenomeni di inquinamento sulla terraferma e in mare.

Come conseguenza, si osserva che l’inquinamento derivante da plastica, è diventato uno dei problemi ambientali più urgenti da affrontare.


Poiché i giovani sono il ponte verso il futuro, è fondamentale partire dalle giovani generazioni per generare un cambiamento nella società, ecco perchè l'Amministrazione Comunale di Pozzallo, in collaborazione con le scuole e il centro diurno "SuperabiliNoi", organizza anche quest'anno la manifestazione dedicata ai più giovani "Mare d'Inverno - Plastic Free", giunta ormai alla sua terza edizione.


L'intento principale della manifestazione è quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto ambientale, coinvolgendoli attivamente nella raccolta di "marin litter", ovvero rifiuti marini prevalentemente in materiale plastico abbandonati lungo la costa e in mare.


Quindi lunedi 11 dicembre i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie di Pozzallo e i ragazzi del centro "SuperabiliNoi", saranno impegnati per tutta la mattinata a raccogliere i rifiuti in plastica abbandonati lungo il nostro litorale, per far capire a giovani e non quanto sia alto il prezzo che stiamo pagando per questo diffuso uso della plastica e come l'inquinamento della plastica sia uno di quegli aspetti in cui ogni cittadino può fare la differenza.


In che modo? Sebbene il sostanziale cambiamento di rotta può essere ottenuto solo coinvolgendo i produttori che potrebbero sostituire i prodotti in plastica con prodotti realizzati in altri materiali alternativi o in plastica riciclata, ognuno di noi deve impegnarsi nel corretto smaltimento dei rifiuti in plastica.


Riteniamo che la raccolta della plastica nelle nostre spiagge che avverrà grazie a questa manifestazione, sia solo un piccolo gesto che non potrà essere la soluzione ad un problema globale, ma rappresenta sicuramente un piccolo seme gettato, e si sa, i semi col tempo germogliano e ci donano meravigliosi frutti!



42 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios