Come affermava Malcom X, "La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo"
È proprio da questo principio che nasce la prima edizione del concorso L'Arte del Riciclo - Rinascita di un Rifiuto, che ha visto ieri sera la sua serata conclusiva presso l'Anfiteatro Raganzino.
L’Arte del Riciclo è un meraviglioso progetto che in questi mesi ha coinvolto attivamente gli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Pozzallo, e che unisce arte, riciclo e creatività.
Gli alunni del Circolo Didattico di Pozzallo, dell' Istituto Comprensivo Rogasi e dell'Istituto Comprensivo Antonio Amore sono stati impegnati a realizzare opere artistiche utilizzando materiale riciclabile, che sono state poi oggetto di votazione attraverso l'APP Mettili APPosto.
Questo progetto nasce da un'idea di “Mettili APPosto - Pozzallo fa la differenza”, il Progetto di Comunicazione realizzato dall’Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Pozzallo.
Riteniamo infatti che argomenti importanti come quelli dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente riguardino tutti noi, ma facendo ancora una volta riferimento alla citazione di Malcom X, sensibilizzando le giovani generazioni, custodi del nostro futuro, ad essere maggiormente consapevoli su questi temi, facciamo sicuramente un grande passo avanti per la salvaguardia del nostro Pianeta.
La serata di ieri è stata dedicata alla premiazione delle opere vincitrici per ogni categoria, ma tutti i lavori realizzati hanno ricevuto un premio di ringraziamento per la partecipazione.
La conduttrice Carmen Attardi, testimonial del progetto, è stata molto brava a coinvolgere un pubblico numeroso e interessato e i premi sono stati consegnati a insegnanti e alunni da figure autorevoli come Raffaele Monte, vicesindaco di Pozzallo, Alessandra Azzarelli, Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, Stella Morana, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigi Bottaro, Dirigente dei Servizi per l'Ambiente e l'Ecologia, Cettina Lupo, Responsabile dell'Ufficio Ecologia e da Salva Caravello e Simona Cappello, in rappresentanza del WWF.
Durante lo spettacolo ci sono stati tre momenti di danza, durante i quali si sono esibiti gli allievi della Dancing Free Star.