top of page
tex.png

ARRIVA IL MASTELLO PER L'INDIFFERNZIATA. VERSO UNA TARI PIU' EQUA!

Aggiornamento: 9 ott 2023


Cari Concittadini,

Desideriamo informarVi che il Comune di Pozzallo sta procedendo ad una importante modifica nel servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e, nello specifico, nella raccolta della frazione del secco/indifferenziato.

Infatti, a partire dalla data del 1° dicembre 2023, il sacchetto di plastica grigio, utilizzato fino ad ora, sarà sostituito dal mastello di colore nero dotato di tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), che sarà a breve fornito, con l’obiettivo di giungere all'introduzione del nuovo sistema della tariffazione puntuale o corrispettiva.

All'Interno del mastello sarà possibile mettere qualsiasi sacchetto per contenere i rifiuti indifferenziati, proprio come si fa con quello dell'umido.


Questo cambiamento rappresenta un notevole miglioramento rispetto al precedente sistema di raccolta avvenuto con il sacchetto, in quanto:


1. I mastelli dotati di RFID, grazie alla loro robustezza e design elegante, contribuiranno a migliorare il decoro della Città di Pozzallo. Essi si integreranno armoniosamente nell’ambiente urbano evitando così spiacevoli situazioni di sacchetti strappati o dispersi per le vie cittadine e sui marciapiedi.

2. I mastelli hanno una capacità di contenimento maggiore rispetto a quella dei sacchetti di plastica tradizionali, consentendo così una raccolta più efficiente. Ciò si tradurrà in un servizio più comodo e pratico per gli utenti, riducendo, nel contempo, l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei sacchetti mesedimi.

3. L’introduzione della tariffazione puntuale o corrispettiva, sarà resa possibile grazie all’utilizzo del mastello con RFID.


Sarà obbligo dell’utenza conferire il rifiuto secco/indifferenziato esponendo, nella giornata di raccolta del mercoledì, esclusivamente il mastello nero.



L’utilizzo di altre forme di conferimento sarà sanzionato.


La transizione verso il sistema di raccolta con mastello dotato di RFID richiederà un breve periodo di adattamento durante il quale il Comune fornirà adeguate informazioni sulle modalità di utilizzo e la gestione dei mastelli stessi.


E’ obiettivo dell’Amministrazione comunale quello di migliorare costantemente i servizi legati alla raccolta differenziata, promuovendo l’adozione di soluzioni innovative ed eco-sostenibili.

Si è certi che l’introduzione del mastello con RFID rappresenterà un significativo passo avanti per migliorare il decoro urbano e l’efficienza nella raccolta.


A partire dal 09 OTTOBRE dalle 09:00 alle 12:00 sarà possibile ritirare il nuovo mastello presso l'ufficio ecologia in P.zza Studi, nei giorni dedicati e in ordine alfabetico come da foto sottostanti.

Per ricevere il nuovo mastello basterà presentare il codice fiscale dell'intestatario della TARI, mentre i nuovi utenti iscritti dal 01 gennaio 2023 dovranno portare anche una bolletta.

E POSSIBILE DELEGARE AD ALTRI IL RITIRO, l'importante è presentare i documenti dell'avente diritto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare il Servizio Ecologia ubicato in P.zza Studi.

Recapito tel. 0932/1839240-242.


Siamo certi di una Vostra attiva collaborazione.


L’Assessore all’Ambiente – Dr.ssa Alessandra Azzarelli

1.520 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page